News 2020-10-16T16:27:40+00:00

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Batterie al Litio

Batteria al litio ad alto voltaggio
Abbiamo prodotto una batteria al litio con voltaggio di 30 Volt invece dei normali 24 Volt.
Utilizzando una apposita elettronica questa innovazione ci ha permesso di fare lavorare i motori sempre a 24 Volt evitando che, durante la scarica della batteria, il voltaggio scenda sotto questa soglia aumentando l’assorbimento in ampere dei motori (nelle batterie tradizionali, il voltaggio scende da 25,8 a 19 volt).
La potenza del motore elettrico (Watt) è data dalla formula Watt = Volt x Amp., dove Volt è il voltaggio di batteria e Amp. è la corrente assorbita dal motore.
In pratica, assorbendo meno ampere si ha una maggiore durata in ore di lavoro della batteria e un minore riscaldamento dei componenti elettrici, quindi un migliore rendimento del motore la cui potenza resta inalterata.
Un ulteriore vantaggio è quello che riguarda il problema dei furti di batterie dai campi. Non essendo questa batteria a 30 Volt utilizzabile su nessun mezzo in commercio o comunque commerciabile per altri fini, si disincentiva qualsiasi tentativo di furto.

CAB – Computer di bordo

Computer di bordo (CAB4)

Funzioni:

  • Controllo delle batterie con calcolo della media/minuto del voltaggio, Raddoppia la durata delle batterie
  • Controllo della temperatura del motore e salvamotore
  • Diagnostica dei difetti elettrici mediante lampeggio e suono
  • Evita la partenza inattesa della macchina all’accensione mediante una sequenza di avviamento (Direttiva 2006/42/CE art. 1.2.6 e art. 1.2.4.

* Per le macchine serie ” K “, ( raccolta asparago bianco) interagisce con il sistema ” STOP & GO ”  per controllare la presenza dell’operatore nell’area adibita alla raccolta. ( Direttiva 2006/42/CE art. 3.3.4 e art.4.2.1 )

STOP & GO – CE – Brevettato

Funzioni:

  • Arresta la macchina momentaneamente quando l’operatore raggiunge la parte finale della zona di lavoro evitando allo stesso l’urto con il carrello posteriore (mediante 2 sensori ottici).  Allo spostamento in avanti dell’operatore la macchina riprende l’avanzamento con una lenta accelerazione per non causare rischi (il tempo dell’accelerazione è programmabile mediante la centrale elettrica).
  • Uno speciale sensore di ricognizione rileva la presenza dell’operatore nella giusta posizione di lavoro e arresta la macchina quando l’operatore è fuori posizione o a rischio.
  • Nelle fasi di trasferimento dove l’operatore è posizionato dietro la macchina si esclude il sensore di ricognizione mediante l’apposito interruttore mantenendo attivi i 2 sensori ottici.
  • È possibile escludere i 3 sensori del sistema “STOP & GO” per azionare la macchina manualmente (alla pressione continua sulla corda corrisponde l’avanzamento della macchina).
  • Il sistema da noi brevettato per macchine dotate di sensori ottici “STOP&GO” è applicabile anche a altre macchine o modelli.

DIRETTIVA 2006/42/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione)