NEWS FROM RESEARCHERS
BAGIONI IS AT
INTERNATIONAL ASPARAGUS DAYS
Cesena – Italy 16-18 October 2018
For more information visit the OFFICIAL WEBSITE
Statistik: Weltweite Spargelproduktion 2010-2016
Freie Bearbeitung der FAO-Daten
Andamento raccolta asparago nord Europa
Articolo da “ Frescplaza.com “ tradotto mediante “ Google Translate “ 25-06-2018
“Il caldo persistente ha causato un eccesso di asparagi da metà aprile”
Con la vigilia di San Giovanni a portata di mano, anche la fine della stagione degli asparagi si profila di nuovo. Per molti coltivatori della produzione tradizionale è una stagione che vorranno dimenticare. Il lungo, caldo periodo ha provocato un eccesso di offerta sul mercato europeo. Sjraar Hulsman di The Greenery ripercorre la stagione.
La stagione degli asparagi a effetto serra è andata piuttosto bene alla fine della primavera e all’inizio di Pasqua. I coltivatori con mini tunnel, soprattutto all’inizio “, dice Sjraar. “Le vendite della produzione in plastica bianca e nera, tuttavia, hanno avuto molto meno successo. Abbiamo avuto un periodo eccezionalmente lungo e caldo da metà aprile, che ha causato un eccesso di offerta sul mercato europeo. Il trading del giorno ha iniziato a riprendersi solo la scorsa settimana. Dall’inizio della settimana 24, i prezzi sono aumentati. I prezzi d’asta sono attualmente intorno ai 7 euro. Questo dimostra che c’è molto spazio all’inizio e alla fine della stagione.”
“È positivo che, in accordo con i coltivatori e i rivenditori olandesi, siamo riusciti a portare il prodotto all’attenzione del consumatore, concentrandosi su diversi gruppi di clienti. Con l’imballaggio a vapore, gli asparagi in padella e gli asparagi cotti sottovuoto, abbiamo dimostrato che è davvero difficile preparare gli asparagi e siamo riusciti a raggiungere i clienti futuri. Questo è sicuramente più difficile, purtroppo “dice il venditore di asparagi di Greenery.
Se l’attuale situazione del mercato sarà difficile da dire, secondo Sjraar. “La crescita degli asparagi richiede una pianificazione a lungo termine. Ecco perché ci sarà una significativa riduzione dell’area. Ci si può meravigliare che nel mercato olandese abbia un qualche significato sul mercato europeo, in ogni caso “, dice. “L’anno scorso è stato impegnativo, ma è stato più interessante nel breve periodo tra le 18 e le 19 settimane e ciò ha comportato immediatamente un recupero dei prezzi. Per i Paesi Bassi, è importante che siamo noti per fornire prodotti di alta qualità. Se c’è carenza da qualche parte nel mercato europeo, la gente prima viene ai fornitori olandesi “.